Pubblicità

Articolo

WWDC: Apple presenta iOS 8. Arriva in autunno, con tante novità

WWDC: Apple presenta iOS 8. Arriva in autunno, con tante novità
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

In occasione del keynote di apertura del WWDC 2014, Tim Cook ha presentato oggi ufficialmente iOS 8, la nuova versione del sistema operativo mobile (iPhone, iPad e iPod touch) di Apple.
In arrivo nuove applicazioni, aggiornamenti di software e modifiche estetiche. iOS 8 sarà rilasciato al pubblico il prossimo autunno per tutti i dispositivi.

iOS 8 introduce un nuovo Centro Notifiche, con avvisi interattivi. Tra le altre funzioni, sarà possibile rispondere alle notifiche senza avviare l’applicazione da cui proviene.

L’aggiornamento di iOS migliora anche la tastiera, che ora è in grado di suggerire automaticamente le parole in base al contesto.

Inoltre, Apple permetterà finalmente di installare tastiere di terze parti su iOS.

Novità anche per l’app Messaggi. Tra le altre migliorie, l’applicazione ora permette di condividere la posizione e aggiunge la possibilità di silenziare conversazioni specifiche (come già avviene, ad esempio, su WhatsApp).

Per quanto riguarda iCloud Drive, sarà disponibile anche su iOS 8. Si potrà quindi lavorare sullo stesso documento da diverse applicazioni.

Health è la principale novità di iOS 8. L’app monitorerà l’attività fisica degli utenti e lo stato di salute. Pressione del sangue, frequenza cardiaca, cicli di sonno e molto altro ancora.

Apple collaborerà con istituzioni sanitarie che potranno monitorare la salute degli utenti in remoto. Il servizio sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti.

E oltre alla salute, iOS 8 pensa anche alla pace domestica, con la funzione Family Sharing. Un nucleo familiare, fino a 6 persone, potrà condividere foto, video e contenuti acquistati su iTunes.

Arriva inoltre iCloud Photo Library, che permette di salvare foto nella nube ma anche di ritoccarle. Una funzione simile a quella che Google+ offre agli utenti Android.

Migliora anche Siri, che ora permette di riconoscere le canzoni con Shazam e di comprare da iTunes.


Infine, Apple ha annunciato il lancio di HomeKit, per raccogliere le app esistenti per ogni prodotto.

iOS è installato su 500 milioni di iPhone, 200 milioni di iPad e 100 milioni di iPod touch. L’89% degli utenti iOS ha già installato iOS 7. Il tasso di assorbimento di iOS 8 sarà altrettanto rapido?

Leggi anche:

WWDC: Apple presenta OS X 10.10 Yosemite. Disponibile gratis dal prossimo autunno

Segui @LauraCeridono su Twitter

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali