Pubblicità

Articolo

Attacco spam, il più grande della storia di internet. È guerra sul web

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

CyberBunker Entrance

Internet ti sembra lento oggi? Forse sei vittima di uno dei più vasti attacchi spam della storia di internet.

È stato definito il peggior cyber attacco di sempre.
Una disputa tra un’organizzazione no profit dedita alla lotta allo spam, Spamhaus, e una società di hosting olandese, Cyberbunker, starebbe scatenando una serie di attacchi in grado di congestionare la rete e di causare il rallentamento di diversi siti in tutto il mondo. Servizi come Netflix sarebbero già stati coinvolti.

Ma gli esperti sono preoccupati che si possa arrivare ad attacchi su scala maggiore, in grado di incidere anche sui sistemi bancari e sui servizi mail.

Il tutto è iniziato quando Spamhaus ha inserito Cyberbunker nella lista nera di server utilizzati per scopi poco chiari. La lista nera serve anche, agli email provider, ad identificare potenziali spammer.
La risposta di Cyberbunker non si è fatta attendere: ha iniziato una guerra di “spam di massa”, inondando i server di Spamhaus con migliaia di attacchi DDoS, volti a rendere il sito non più in grado di operare. Gli attacchi hanno raggiunto dimensioni mai viste in precedenza, arrivando a stream di dati fino a 300 milioni di bit al secondo.

Cyberbunker, sostengono i vertici di Spamhaus, per portare a termine l’assalto avrebbe trovato appoggio in bande criminali dell’est Europa.

Diverse compagnie, tra cui Google, stanno aiutando Spamhaus, mettendo a disposizione le proprie risorse per assorbire il traffico maligno. La polizia di cinque paesi sta attualmente indagando sull’accaduto.

La sicurezza in rete è sempre più a rischio?

Ti terremo informato nelle prossime ore sull’evolversi della questione.

Leggi anche:

Falso MSN: difendersi dai cyber attacchi è possibile

[fonti: The New York TimesBBC]

#TWEET690031
Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali