Pubblicità

Articolo

Windows: il testo del Blue Screen of Death è di Steve Ballmer

Windows: il testo del Blue Screen of Death è di Steve Ballmer
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Non passa mai di moda la Blue Screen of Death, l’inquietante schermata blu di errore tristemente nota agli utenti Windows.

Proprio ieri Microsoft ha rilasciato un nuovo update per Windows 8.1, che correggeva alcuni errori causati dal precedente aggiornamento. Tra i bug riportati, anche l’apparizione di BSoD, la Schermata Blu…

Ma se il Blue Screen ci fa compagnia da tanto tempo, quello che fino ad ora non sapevamo era chi fosse l’autore del testo mostrato sulle prime versioni di Windows, dalla 3.1 a Windows NT.

È stato niente meno che Steve Ballmer, ex amministratore delegato di Microsoft e celebre braccio destro di Bill Gates, a comporre il messaggio del BSoD.

Lo ha rivelato nel suo blog Raymond Chen, developer a Microsoft. All’epoca dei fatti Ballner, allora a capo della System Division, andò a visitare il team che lavorava sullo sviluppo di Windows 3.1.

Ballner non era soddisfatto con il messaggio che accompagnava la richiesta di premere Ctrl+Alt+Canc e si offrì volontario per cambiarlo. Dopo pochi giorni il team Windows ricevette una mail di Ballner con il nuovo testo: era nato il Blue Screen of Death.

Il testo è andato cambiando nelle diverse versioni di Windows e attualmente in Windows 8 non compare neanche più la richiesta di premere Ctrl+Alt+Canc. Solo una una faccina triste e poche righe di testo. Su sfondo blu, quello sì non è cambiato.

E a proposito di Ctrl+Alt+Canc, Bill Gates l’anno scorso ammise che quella combinazione di tasti fu un errore. “Tutta colpa di un tizio in IBM”.

Errata corrige: Nella versione originale della notizia avevamo scritto “celebre braccio destro di Steve Jobs”. Una svista subito corretta! Grazie anche ad Andrea per la segnalazione.

Fonte e immagine: Raymond Chen | Via: The Verge

Leggi anche:

Windows 9: Microsoft mostra per errore il logo

Benvenuto 1994: Microsoft ricostruisce il suo primo sito web


Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali