Pubblicità

Articolo

“Chi ha visto il mio profilo” e altre amenità. Le 10 peggiori truffe su Facebook

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

facebook logo
Bitdefender, la società specializzata in sicurezza informatica e madre della celebre suite BitDefender Internet Security ha stilato la lista delle 10 peggiore truffe che circolano su Facebook.

Lo studio, durato sei mesi, mostra al primo posto fra i link ingannevoli il classico “chi ha visitato il mio profilo Facebook”. L’eterna, irrisolta, questione che da sempre attanaglia gli utenti del popolare social network è quindi, oltre che un interrogativo senza risposta, anche la fonte di numerosissime infezioni.

Internauti, rassegnatevi! Non c’è modo di sapere chi visita il nostro profilo…

Altre truffe (l’elenco completo è consultabile qui) sono legate a link che promettono di farti scoprire quali sono gli amici che ti hanno cancellato da Facebook oppure come attivare il pulsante “non mi piace” o come trasformare i colori di Facebook.

Per queste ultime, amletiche, questioni ci sono alcune soluzioni, per quanto parziali.

Facebook Friend Checker, per esempio, è un plugin per Firefox che ti permette di scoprire chi ti ha rimosso dagli amici, e se vuoi sapere come funziona puoi leggere questo articolo di Marina.

Per cambiare colore a Facebook puoi seguire il nostro tutorial.

E per aggiungere il tanto richiesto pulsante “Non mi piace” puoi provare con Social Plus, estensione disponibile per Firefox, per Chrome e per Safari.

Insomma, non vale proprio la pena di mettere a repentaglio la sicurezza quando si naviga su Facebook. E poi, se possiamo sapere chi visita il nostro profilo… che gusto c’è?

Leggi anche:

Arrenditi! Vedere le foto su Facebook senza essere amici, non si può!

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali