Pubblicità

Articolo

Chrome 26: migliore controllo ortografico e collegamenti desktop per i profili

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Chrome androidGoogle Chrome per Windows e Mac si aggiorna alla versione 26 e migliora le funzioni di controllo ortografico, che ora includono anche suggerimenti di scrittura.

L’update ottimizza anche la gestione dei profili di Chrome, con la possibilità di creare collegamenti dal desktop.

Funzione “Chiedi suggerimenti a Google”

L’aggiornamento alla versione numero 26 del portentoso browser di Google porta un nuovo strumento per il controllo ortografico.

chiedi suggerimenti a google

Basta digitare un qualunque testo dentro Chrome, poi selezionarlo con il pulsante destro del mouse. Nel menu contestuale troveremo la voce “Opzioni correttore ortografico”. Da lì è possibile cliccare sull’opzione “Chiedi suggerimenti a Google”. Il nuovo spell check sfrutta la stessa tecnologia usata da Google (“forse cercavi”…) per migliorare l’ortografia ma anche per suggerire sinonimi e regole grammaticali.

L’opzione è già attivabile ma sarà pienamente disponibile per tutte le lingue nelle prossime settimane. Al momento infatti funziona solo per la lingua inglese.

Altra novità interessante di questo update è la sincronizzazione dei dizionari (comprese le modifiche apportate) fra tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account Google.

Profili Chrome, arrivano i collegamenti sul desktop

La versione 26 di Google Chrome migliora anche la gestione dei profili utente. Su Chrome era già possibile da tempo creare diversi profili, ognuno associato ad un account Google. Funzione comoda per, ad esempio, tenere separati bookmark e estensioni tra la navigazione di svago o lavoro. La nuova release aggiunge la possibilità di creare un collegamento sul desktop per i profili, in modo da potervi accedere direttamente. La funzione al momento è disponibile solo per PC.google profilo chrome

Il changelog completo è consultabile a questa pagina, e include anche diversi miglioramenti di sicurezza.

Scarica Google Chrome per Windows

Scarica Google Chrome per Mac

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali