Pubblicità

Articolo

Falso MSN e compagnia truffante: difendersi dai cyber attacchi è possibile

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

msn-com-virusDopo la notizia riportata ieri che la fine di MSN Messenger sta provocando un’ondata di cyber attacchi, abbiamo deciso di indagare ulteriormente sulla questione, e scoprire quali sono le pratiche di sicurezza da mettere in atto per non correre rischi durante la navigazione. Abbiamo intervistato l’autore del primo report di allerta sulla questione. Ecco i consigli  ai naviganti di Fabio Assolini, Lab Expert di Kaspersky.

Il laboratorio di analisi Kaspersky ha lanciato l’allarme nei giorni scorsi: la chiusura di Messenger, che sarà sostituito ufficialmente da Skype l’8 aprile, sta causando il proliferare di siti pirata che offrono agli ignari utenti falsi link di download di MSN con lo scopo di installare trojan sul PC.

Domini di siti con nomi simili a Windows Live Messenger sono stati comprati per attirare gli utenti distratti e far installare software maligno con la promessa, ovviamente falsa, di poter continuare ad utilizzare MSN.

Approfondiamo la questione con Fabio Assolini, Lab Expert di Kaspersky.

fabio azzolini

Lasciate la barca che affonda!

Raccomandiamo agli utenti di migrare a Skype prima della chiusura definitiva di Messenger. In tanti stanno cercando di approfittare della situazione. Come già abbiamo visto, circolano molti siti falsi, e il numero è destinato ad aumentare ulteriormente dopo la fine di Messenger. I codici maligni generalmente attaccano i programmi più popolari del momento, o quelli più richiesti. Cercare ancora Messenger è rischioso, meglio passare subito a Skype.

Ecco come fanno i malware che simulano di essere MSN a ingannare gli antivirus

I virus  a volte riescono ad ingannare persino gli antivirus più potenti. Chi progetta questo tipo di malware generalmente fa un test previo con gli antivirus più famosi per vedere se questi riescono o meno a identificare la minaccia. Gli antivirus gratuiti sono spesso, per ovvie ragioni, i preferiti dalla maggior parte degli utenti. Ma non sempre sono in grado di offrire protezione completa contro i virus. Per questo è raccomandabile evitare di scaricare da siti sconosciuti.

Come funzionano i trojan

Quello del falso MSN è un trojan bancario. Dopo aver infettato il PC, il malware aspetta che l’utente acceda alla sua banca online per rubare le credenziali. Oppure cerca di redirigerlo verso siti falsi. I codici maligni usano anche i programmi di messaggeria istantanea presenti nel PC per diffondersi e cercano di disabilitare/rimuovere l’antivirus installato sul computer in maniera silenziosa.

Che fare dopo che il PC è stato infettato

È raccomandabile fare una scansione completa, una pulizia totale e cambiare tutte le password, sia quelle del computer che quelle utilizzate online. Se l’antivirus non ha identificato il trojan, meglio cambiarlo. Magari scaricando una versione di prova, normalmente gratuite per 30 giorni, di un antivirus premium più potente.

Kaspersky, per citare il nostro caso, offre uno strumento abbastanza completo come Kaspersky Removal Tool, utile per rimuovere le minacce presenti sul PC.

Leggi anche:

Comparativa Antivirus a pagamento

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali