Pubblicità

Articolo

Più di due milioni di password rubate in un attacco malware

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

I ricercatori di SpiderLabs hanno trovato un archivio di password rubate. Più di 2 milioni gli account coinvolti, tra Facebook, Twitter, Gmail, Yahoo! e LinkedIn. I siti interessati sono già a conoscenza del problema e hanno reimpostato gli accounti colpiti e notificato i proprietari.

Le password rubate erano state ottenute con keylogger installati tramite malware sui PC delle vittime. Questo tipo di software può infatti registrare quello che viene digitato sulla tastiera, e poi inviare i dati agli hacker che lo controllano.

Più di due milioni di password rubate in un attacco malware

La maggior parte dei dati rubati sono credenziali di accesso di Facebook. Seguono Yahoo! Google e Twitter. Il numero di password rubate di LinkedIn è significativamente più piccolo.

L’attacco malware proviene da server olandesi, paese dove si è registrato il numero più alto di attacchi. Colpite anche, ma in misura minore, Thailandia e Germania.

I dati rubati hanno evidenziato anche il persistere di una pessima abitudine da parte degli utenti: la scelta di password troppo deboli. Le più comuni sono infatti chiavi d’accesso ridicole, come “123456” (usata su 15,820 account), e “password”, scelta per proteggere 2,212 account. Ancora troppe persone continuano a scegliere password troppo, davvero troppo, facili da indovinare.

[Via: CNNMoney| Spiderlabs | ArsTechnica]

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali