Pubblicità

Articolo

Facebook compra WhatsApp, e Telegram festeggia

Facebook compra WhatsApp, e Telegram festeggia
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Tra i due acquirenti il terzo decolla. L’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook potrebbe trasformarsi in un vantaggioso evento per Telegram, la nuova app di messaggeria che in pochi giorni sta raccogliendo tantissimi download, soprattutto grazie all’enfasi posta sulla sicurezza e sulla privacy dei messaggi.

Anche se WhatsApp ha promesso che l’acquisizione da parte di Facebook non modificherà in nessun modo l’applicazione, alcuni utenti già cominciano a chiedersi se la loro privacy potrebbe essere compromessa, ora che WhatsApp è diventata ufficialmente di proprietà di Facebook.

telegram sign up

Ci siamo messi in contatto con Markus Ra, Head of Media a Telegram. A poche ore dall’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, le registrazioni utenti di Telegram si sono moltiplicate:

È stato un passo logico per WhatsApp, vedendo la crescente concorrenza. Fortunatamente, a differenza di WhatsApp e Viber, noi non venderemo mai i nostri utenti o i loro dati, perché Telegram non è un progetto commerciale. Dal momento in cui l’acquisto è stato annunciato, le registrazioni al nostro servizio sono aumentate del 300%“.

È giusto però anche dire che, almeno fino ad ora, WhatsApp non ha mai venduto i dati degli utenti, ed ha fermamente espresso la volontà di non farlo.

Ma intanto è normale che app che puntano tutto sulla sicurezza e sulla privacy, come Telegram, risultino in questo momento i “buoni” della situazione. Ed è vero anche che il futuro è lungo e la memoria a volte è corta e magari, da qui a qualche mese, WhatsApp potrebbe cambiare idea sulle proprie politiche di protezione dei dati…

Stiamo a vedere.

Leggi anche:

Ecco Telegram, la versione “sicura” di WhatsApp

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali