Pubblicità

Articolo

Facebook: attenzione al virus “hahaha”

Facebook: attenzione al virus “hahaha”
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Un nuovo malware circola su Facebook. Il trojan in questione, chiamato “hahaha”, è in grado di coniare Bitcoin, la celebre moneta virtuale.

La minaccia, identificata dai laboratori di Bitdefender, avrebbe già colpito diversi utenti Facebook negli ultimi giorni. Il malware al momento è più attivo in Francia, Belgio, Portogallo, Romania, India e Serbia, ma non è da escludere che la minaccia possa propagarsi ulteriormente.

Il virus si presenta sotto forma di messaggio privato. Come spesso avviene, la chat proviene da un nostro contatto, che probabilmente è stato infettato e non lo sa.

Il messaggio contiene un semplice “hahaha” ed è accompagnato da un allegato che sembra essere un’immagine JPG. In realtà è un file Java maligno che viene eseguito sul computer quando l’utente apre l’attachment.

Dopo pochi istanti, il virus si connette ad un server e avvia il processo di estrazione di bitcoin, al fine di far guadagnare soldi agli hacker. I computer infetti invieranno poi lo stesso messaggio a tutti i contatti Facebook della vittima, propagando così la diffusione del virus.

Ma attenzione, il virus “hahaha” non si ferma qui. Come evidenzia Bitdefender Lab, gli hacker possono “in qualsiasi momento modificare il codice del Trojan e inserire altro malware sul computer all’insaputa della vittima, così da avviare altre azioni come inviare spam, rubare dati personali, password o dati di accesso bancari”.

Come sempre, si raccomanda cautela prima di aprire qualsiasi allegato, anche quando proviene da un contatto di Facebook.

Via: Bitdefender

Leggi anche:

Il malware di Android chiede permesso per entrare, pensi di darglielo?

Libero mail e il massiccio attacco spam: ecco cosa sta succedendo

Seguimi su Twitter! @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali