Pubblicità

Articolo

Firefox sfida Skype. Arriva Hello, la videochat integrata nel browser

Firefox sfida Skype. Arriva Hello, la videochat integrata nel browser
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Mozilla ha presentato Firefox Hello, un nuovo servizio integrato nel browser per chiamare e videochiamare gratis attraverso Firefox.

La novità è ancora in fase di sviluppo e sarà inizialmente solo per gli utenti di Firefox beta, che riceveranno il servizio nel corso delle prossime settimane. La portata del progetto è comunque notevole: Hello potrebbe sbaragliare la concorrenza di Skype e delle altre applicazioni VoIP.

Semplice da usare, Firefox Hello permette infatti di chiamare direttamente dal browser e non richiede l’installazione di software o la creazione di un account.

Per iniziare una chiamata voce o una video chiamata con Firefox Hello basta inviare al contatto con cui vogliamo parlare il link alla conversazione. Il ricevente deve solo fare click e, voilà, si può iniziare a parlare.

Una bella comodità rispetto a dover scaricare un programma di videochat e configurare un account!

L’icona chat di Hello si trova nel menu Personalizza e può essere spostata nella barra degli strumenti di Firefox per un accesso più rapido.

Il servizio per funzionare non richiede nessun account, e non bisogna creare un nome utente o ricordarsi una password. Mozilla suggerisce comunque di creare un account Firefox, che permette chiamate dirette tra gli utenti che usano un account Firefox. I contatti si possono aggiungere manualmente o importare da Google.

Firefox Hello utilizza la tecnologia Web Real Time Communication (WebRTC), compatibile anche con Chrome e Opera. Il servizio potrà quindi essere usato anche per conversazioni in cui un utente usa Firefox e l’altro, ad esempio, Chrome.

Per ulteriori istruzioni sul funzionamento di Hello e su come avviare una conversazione rimandiamo al sito di Firefox (in inglese). Mozilla ha invitato tutti gli utenti della beta a provare il servizio e a rilasciare un feedback.

Via: Mozilla Blog

Leggi anche:

Firefox 33 colpito da due bug: ecco come risolverli

Firefox 33 disponibile per Windows e Mac. Ricerche migliorate e recupero delle sessioni

Mozilla celebra l’International Translation Date

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali