Pubblicità

Articolo

Football Manager 2013: è record di download illegali (più di 10 milioni)

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

L’edizione 2013 del gioco Football Manager, il noto manageriale calcistico, è stato piratato più di dieci milioni di volte. Tante copie illegali scaricate in Italia, una proveniente persino dal Vaticano. L’informazione è stata divulgata dalla società produttrice di Football Manager, Sports Interactive.

Rilasciato alla fine del 2012, Football Manager è stato craccato nel maggio di quest’anno. Ma il gioco conteneva una parte di codice che riconosceva le copie illegali. In questo modo gli sviluppatori hanno potuto monitorare anche gli indirizzi IP di coloro che scaricavano copie pirate. Dei 10,1 milioni totali di download illegali, ben 3,2 milioni provenivano dalla Cina. Seguono Turchia e Portogallo, ma anche l’Italia non si posiziona “male”, con 547.000 copie piratate di Football Manager scaricate nel nostro paese. Uno di questi download proveniva dal Vaticano. Che Papa Francesco volesse provare il brivido di gestire e portare al successo il suo club, il San Lorenzo de Almagro?

Football Manager 2013: è record di download illegali (più di 10 milioni)

Facili ironie a parte, i dati forniti da Sports Interactive sono una finestra interessante sul panorama della pirateria a livello mondiale. In ogni caso, queste cifre non sono così impressionanti come sembrano. Come ha spiegato Miles Jacobson, capo del team di sviluppo a Sports Interactive, non bisogna considerare una copia pirata una vendita persa, perché molte delle persone che hanno scaricato illegalmente il gioco non avrebbero pagato per comprarlo.

La compagnia ha comunque stimato che le copie pirata di Football Manager 2013 hanno rappresentato un mancato guadagno pari a circa 3,7 milioni di dollari. Che non sono pochi. Ma intanto la nuova edizione del gioco, Football Manager 2014, prosegue il suo cammino verso il successo.

Leggi anche:

Strategia, calciomercato e interazione: le novità di Football Manager 2014

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali