Pubblicità

Articolo

Gmail: arrivano i pulsanti rapidi

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

La posta di Google sta per diventare ancora più efficiente. Gmail ha annunciato lo sviluppo dei “Quick Action Buttons”. Si tratta di pulsanti visibili nell’Oggetto delle email e che permettono di compiere azioni, come vedere un video su YouTube o aprire un documento, direttamente dalla schermata di Posta in arrivo, senza necessità di aprire il messaggio.

Già presentati lo scorso maggio, i Quick Action Buttons di Gmail fino ad ora non avevano coinvolto gli utenti italiani e si limitavano a poche azioni, come confermare la propria presenza tramite Google Calendar o avere informazioni su un volo aereo che si sta per prendere. Ieri il team di sviluppo di Google ha annunciato di essere al lavoro per ampliare i pulsanti rapidi a disposizione degli utenti.

Gmail: arrivano i pulsanti rapidi

Per esempio, se un’email contiene un video sarà possibile vedere il filmato direttamente in YouTube o Vimeo, senza dovere aprire la mail. Stessa cosa per documenti allegati, che potranno essere aperti direttamente dentro Google Drive oppure Dropbox.

quinckbutton gmail

L’azienda di Mountain View ha intenzione di ampliare sempre di più i servizi associati ai pulsanti di azione rapida e ha incoraggiato gli sviluppatori a progettare nuovi Quick Action Buttons.

Aumenterà anche l’integrazione di Gmail con Google +. Gli utenti potranno commentare un luogo (come per esempio un ristorante) direttamente dalla schermata di Inbox, premendo il pulsante Review.

gmail quick action button

I pulsanti rapidi di Gmail saranno rilasciati gradualmente nei prossimi mesi.

[Via: Official Gmail Blog]

Leggi anche:

Dimmi che email hai e ti dirò chi sei

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali