Pubblicità

Articolo

Google pronto a comprare Waze e a dominare il mercato delle mappe

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

La notizia non è ancora confermata ufficialmente ma Google sarebbe sul punto di acquistare Waze per 1.3 miliardi di dollari, come riportato da Globes.

Wave è una piattaforma di mappe per guidare basate sulle segnalazioni degli utenti in tempo reale.

Google pronto a comprare Waze e a dominare il mercato delle mappe

waze android

La società israeliana iniziò come start-up nel 2007 e oggi conta 50 milioni di utenti e applicazioni per Android, iPhone e le altre piattaforme mobili.

L’acquisto di Waze da parte di Google segnerebbe un notevole passo avanti nella guerra delle mappe. Waze è uno dei navigatori sociali più apprezzati dagli utenti e offre mappe sempre aggiornate, oltre ad altre informazioni utili come le segnalazioni stradali inviate dalla comunità per avvertire su incidenti, pericoli, autovelox, strade chiuse e altro.

È evidente come l’integrazione di un servizio del genere dentro Google Maps renderebbe le mappe di Big G praticamente insuperabili sul mercato.

In passato già Facebook e Apple si erano interessate all’acquisto di Waze, ma con Apple non si erano raggiunti accordi sul prezzo mentre Facebook chiedeva a Waze di spostare gli uffici in California. Google permetterebbe invece all’azienda di rimanere in Israele.

Se l’acquisto fosse confermato, le mappe di Google diventerebbero davvero social, oltre che uno degli strumenti più completi per la navigazione da web e da cellulare.

Leggi anche:

Le meraviglie del nuovo Google Maps

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali