Pubblicità

Articolo

Navigatore vecchio? Google vecchio! Big G scoraggia l’uso di vecchi browser

Navigatore vecchio? Google vecchio! Big G scoraggia l’uso di vecchi browser
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Troppo pigro per aggiornare il browser? Google ha trovato un “incentivo” fantasioso per stimolare i riottosi: gli utenti che usano navigatori non aggiornati possono visualizzare solo la vecchia versione di Google, il cui look è stato rinnovato l’anno scorso, e non possono usare le nuove funzioni della Google bar.

Nessuna comunicazione ufficiale. La vicenda è emersa dopo che alcuni utenti, con versioni datate di Safari e Opera, tra gli altri, avevano segnalato l’anomalia sul forum di assistenza tecnica di Google. Uno dei moderatori ha risposto che non si trattava di un errore ma di una decisione volta a stimolare gli utenti ad aggiornare il browser.

Lavoriamo continuamente per migliorare le funzioni di ricerca, possiamo fornire solo un supporto limitato per i browser datati. Incoraggiamo tutti a eseguire gratuitamente l’update ad un browser moderno, sono più sicure o forniscono una migliore esperienza di navigazione web

La mossa di Google è parte di una strategia di “rottamazione” che l’azienda americana ha iniziato nel 2011, quando ha tolto il supporto a Gmail per i browser non aggiornati.

La decisione è stata accolta male da alcuni utenti. C’è, ad esempio, chi decide di continuare ad usare una versione vecchia di un browser perché offre funzioni che sono state rimosse negli update successivi. Alcuni hanno addirittura minacciato di passare a Bing, il motore di ricerca di Microsoft che è in diretta concorrenza con Google.

Ma, aldilà delle decisioni operative di Google, è importante ricordare anche che un browser aggiornato è un browser sicuro.

Via: BBC

Leggi anche:

Opera 24 disponibile per Windows e Mac: funzione tab preview

Firefox 32 disponibile per Windows e Mac

Update di Chrome beta: nuova gestione utenti, modalità ospiti e 64-bit di default su Mac

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali