Pubblicità

Articolo

Google Zeitgeist 2013: cosa abbiamo cercato su internet quest’anno

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Cambiare la lingua di Ruzzle e la suoneria di WhatsApp, conoscere iOS 7 ma anche come fare la Scrocchiarella. Questo, in sintesi, il 2013 degli italiani, almeno per quanto riguarda le ricerche online.

Google ha pubblicato oggi il suo annuale riassunto dell’anno che sta per finire. Lo Zeitgeist (parola traducibile come spirito dei tempi) sintetizza le ricerche effettuate dagli utenti su Google nel corso del 2013. Protagonisti la politica ma anche Papa Francesco, lo shopping online e il Festival di Sanremo. I termini di ricerca più popolari, in assoluto, su Google sono stati invece Facebook, YouTube e Google. Cioè spesso gli utenti su Google cercano proprio… Google. Misteri della rete.

Google Zeitgeist 2013: cosa abbiamo cercato su internet quest’anno

Presentato globalmente (top 3 ricerche in tutto il mondo: Nelson Mandela, Paul Walker e iPhone 5s), lo Zeitgeist è diviso anche per nazioni, così che possiamo facilmente scoprire cosa hanno cercato gli italiani nel 2013.

E per chi vuole navigare tra i termini più cercati su Google nel 2013, Big G ha realizzato una bella mappa in 3D delle ricerche.

zeitgeistmappa

Un modo suggestivo per scoprire rapidamente cosa cercano gli utenti a Firenze, ma anche a Honolulu, Calgary, Salt Lake City…

E a proposito di suggestivo, bellissimo anche il video realizzato da Google, che mostra che nel 2013 abbiamo cercato nuovi inizi, speranza, nuove frontiere, maniere per aiutare, pace, coraggio ma anche addii, vittorie…

Continuiamo a cercare…



Leggi anche:

Facebook Year in Review: il tuo 2013, e quello del mondo

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali