Pubblicità

Articolo

Instagram e le nuove regole sulla privacy

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Da questa mattina non si parla d’altro. Instragam, l’app del photo sharing più famosa del web, sta per modificare le norme sulla privacy. E i cambiamenti sono tutt’altro che rassicuranti!

Dopo l’enorme successo su iPhone, l’attesa infinita su Android, la chiacchierata acquisizione da parte di Facebook… un passo falso da parte di Instagram. La rete si scatena e milioni di utenti dichiarano già di voler cancellare il proprio account. E allora, come cambieranno le cose?

Ecco i punti più discussi della nuova normativa:

1. Instagram potrà vendere tutti i contenuti pubblicati, foto, avatar e commenti, per scopi pubblicitari e a fini di lucro, senza chiederti il permesso e senza ricompensarti per questo.

2. Instagram potrà condividere le informazioni con Facebook o partner esterni.

Per prima cosa niente panico. Una buona notizia c’è! I cambiamenti saranno effettivi a partire dal 16 Gennaio. Tutte le foto pubblicate prima di allora non potranno essere nè vendute nè condivise senza il tuo permesso. Una magra consolazione, ma qualcosa è. Che sia arrivato il momento di cancellare il proprio account Instagram? Probabilmente questa sembra essere l’opzione preferita da molti utenti Instagram.

Come scaricare le foto da Instagram e chiudere l’account

Se anche tu hai deciso di chiudere il tuo account Instagram ricordati prima di tutto di scaricare le foto che hai scattato fino ad oggi. Il programma idela per farlo è Free Instagram Downloader, un’utility comodissima che con un click ti permette di scaricare sul computer tutte le foto associate al tuo account Instagram. Dopodichè ti basterà visitare la pagina di supporto di Instagram e richiedere la cancellazione del tuo profilo.

Un’alternativa a Instagram?

Vuoi provare un programma alternativo di photo sharing magari meno invadente. Noi ti consigliamo Mobli. È disponibile sia per Android che per iPhone ed è un’ottima alternativa a Instagram. Permette di scattare foto, aggiungere filtri, e condividere tutto, con il tuo consenso, sui principali social network.

E tu hai già deciso se cancellare il tuo account? Facci sapere la tua opinione!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali