Pubblicità

Articolo

Le news più importanti del 2013: mobile

Le news più importanti del 2013: mobile
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Se dovessi descrivere il 2013 nel modo più sintetico possibile, direi che è stato l’anno delle grandi aspettative: soprattutto per gli utenti di AndroidiOS. Infatti, entrambi erano in attesa di grandi novità nei loro sistemi operativi preferiti e credo che possano dirsi soddisfatti dei risultati ottenuti.

Che cosa è successo nel mondo di Android? Gli utenti del sistema operativo di Google si aspettavano di installare sui loro dispositivi un aggiornamento nuovo e assolutamente rivoluzionario. Circolano voci insistenti circa l’imminente lancio di una nuova versione di Android, chiamata Key Lime Pie, versione 5.0. Alla fine è stato lanciato soltanto l’aggiornamento ad Android 4.4, chiamato KitKat.

Google ha dichiarato che la nuova versione di Android vuole porre rimedio al più grande punto debole del sistema, ossia la frammentazione. Un mese dopo il lancio di KitKat, solo l’1,1% di tutti gli utenti Android ha scaricato la nuova versione 4.4. Questo non è certo un risultato incoraggiante: con l’80% del mercato mobile, soltanto un pugno di utenti ha deciso di godersi la nuova versione Android 4.4. Perché? Beh, per farla breve: la presenza di numerosi produttori di hardware comporta che sul mercato circolino centinaia di dispositivi con versioni di sistema diverse e una tale varietà causa molti problemi quando si tratta di aggiornare il sistema, perché, fino a questo momento, il produttore era direttamente responsabile dell’update.

Google afferma che con KitKat per la prima volta questo sistema subirà un cambiamento significativo, infatti, da oggi tutti gli aggiornamenti verranno distribuiti mediante Google Play Service, un’applicazione interna di Android. Questo è rivoluzionario perché il servizio rappresenta il cuore del sistema: adesso tutti gli aggiornamenti delle app e dei servizi di Google verranno gestiti mediante Google Play Service. Lo stesso vale per gli aggiornamenti di sistema, dunque tutti gli update saranno controllati da Google. Non vedo l’ora di testare questo nuovo sistema.

iOS 7

Finalmente, per iOS è stato realizzato un aggiornamento molto corposo alla versione 7, che ha cambiato radicalmente il look del sistema. Il nuovo design “Holo” ha modificato l’aspetto piuttosto obsoleto del sistema operativo mobile di Apple e ha iniettato energie fresche e vitali nell’interfaccia di iOS. iOS 7 è stato lanciato sul mercato a settembre ed ha riscosso un successo immediato.

A soli 2 mesi dal lancio dell’update, la nuova versione di iOS era stata installata sul 74% di tutti i dispositivi compatibili: un risultato davvero straordinario soprattutto se paragonato all’1% degli utenti di KitKat di Android. Accanto ai cambiamenti più evidenti, come il nuovo design, gli utenti hanno trovato una serie di nuove funzionalità. Le più importanti sono: un centro di controllo completamente nuovo che consente agli utenti di gestire le azioni più importanti da eseguire con lo smartphone e le nuove capacità di Siri.

Il 2013 è stato un ottimo anno anche per le app di messaggistica istantanea multipiattaforma: l’accesso facile agli smartphone significa che la maggior parte dei tuoi amici o dei tuoi familiari utilizza dispositivi con Android, iOS o Windows Phone, dunque è normale voler interagire e comunicare sempre con loro. Al momento, il modo più semplice per chattare con un amico è WhatsApp: senza dubbio l’app numero uno per la messaggistica istantanea, ma questo non significa che rimarrà per sempre in testa. Dai un’occhiata alle altre app che sono diventate famose nel corso del 2013:

  • Line è molto diffusa soprattutto in Asia, grazie ai bellissimi sticker di personaggi divertenti.
  • Viber sta diventando sempre più popolare. Recentemente è stata aggiunta la funzionalità per chiamate ai telefoni fissi. Che fine ha fatto Skype?
  • Facebook Messenger è ancora al vertice della classifica. L’app ha avuto anche degli aggiornamenti interessanti, inclusi gli sticker.
  • Hangouts un’app completamente nuova che ha sostituito Google Talk e, di recente, anche la app per gli SMS in Android 4.4.

Che cosa è successo invece nel mondo delle social media app nel 2013? Per i nuovi social network è stato un anno straordinario, soprattutto per quelli che si rivolgono principalmente al segmento mobile. Dai un’occhio alle social media mobile app più in voga per il 2013:

  • Vine è stato inarrestabile: l’idea di condividere i video registrati con la fotocamera degli smartphone ha avuto un tale successo che Twitter ha deciso di acquisire l’intera azienda. A gennaio è stata lanciata l’app per iOS e a giugno quella per Android. Gli utenti sono letteralmente impazziti per questa app.
  • Instagram non è una novità ma dal giugno 2013 gli utenti hanno la possibilità di creare brevi video (15 secondi) e di condividerli con la community. Proprio come in Vine. Sembra che Mark Zuckerberg fosse talmente invidioso di quella funzionalità su Vine che…
  • Snapchat è un social network a sé stante che ti consente di inviare un’immagine, un messaggio di testo o un disegno ai tuoi amici e impostare il tempo di permanenza prima che il messaggio scompaia. Ha riscosso un enorme successo tra i teenager e i ragazzi. L’hai già provata?

Come puoi vedere è stato davvero un anno straordinario per gli utenti di smartphone, caratterizzato da numerose e interessanti novità.

[Adattamento di un articolo originale di Paweł Kański per Softonic PL]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali