Pubblicità

Notizie

Minuum: in arrivo la tastiera rivoluzionaria per smartphone

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Minuum

“La tastiera piccola per dita grandi”. Così il team di Whirlscape presenta il progetto di Minuum, una tastiera per smartphone che si propone di rivoluzionare il nostro modo di scrivere su schermi tattili e non solo. Minuum è attualmente in fase di raccolta fondi su Indiegogo, quindi ancora non disponibile per il download, ma ha già raccolto l’attenzione degli addetti ai lavori. In effetti, l’idea di una tastiera ridimensionabile, che ci permetta di risparmiare spazio prezioso sui nostri schermi tattili, è molto interessante…

Minuum è una tastiera piccolissima, se confrontata a quelle presenti normalmente su smartphone, ed è concepita per occupare poco spazio ma allo stesso tempo permettere una scrittura veloce e precisa. Elimina le tradizionali tre file della tastiera QWERTY standard e le sostituisce con una sola riga di lettere, permettendo così di recuperare tantissimo spazio sullo schermo. Il software utilizza anche algoritmi predittivi e di autocorrezione, che analizzano le parole e correggono gli errrori.

Il progetto di Minuum è ambizioso e punta ad estendersi oltre i confini di smartphone e tablet. L’azienda sta progettando un’app Android, e per iOS ci sarà un SDK che permetterà ai developer di integrare la tastiera nelle applicazioni. Ma i creatori di Minuum vedono possibilità per nuove maniere di digitare praticamente ovunque. Nel video di presentazione vediamo Minuum funzionare su supporti di tutti i tipi, dal joystick a un braccialetto…
Prima, però, Whirlscape si concentrerà sui prototipi iOS e Android, che dovrebbero essere pronti entro l’inizio del 2014, mentre le beta pubbliche arriveranno entro la fine di quest’anno.

Ce la farà a rivoluzionare il nostro modo di digitare?


brightcove.createExperiences();

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali