Pubblicità

Articolo

Mozilla celebra l’International Translation Date

Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Oggi è la giornata mondiale della traduzione e, per festeggiare questa ricorrenza, Mozilla ha deciso di pubblicare una piccola guida dei consigli del buon localizzatore. Si tratta di cinque suggerimenti pratici che arrivano da Kadir Topal, Support Project Manager di Mozilla.

Ecco i cinque consigli:

Mozilla celebra l’International Translation Date

1. Utilizzare una buona memoria di traduzione per evitare di ripetere lavoro inutilmente

2. Impiegare nella ricerca e formazione di nuovi localizzatori lo stesso tempo dedicato alla localizzazione stessa

3. Affidare sempre la revisione del lavoro ad una persona diversa da chi traduce prima di inviarlo

4. Anziché correggerli automaticamente in fase di traduzione, evidenziare qualunque errore o refuso trovato nel testo originale, affinché i relativi autori possano correggere il problema a monte. Questo farà risparmiare tempo anche agli altri localizzatori

5. Eseguire un test della propria localizzazione su veri dispositivi in modo da verificare quel che vedranno gli utenti

Mozilla, rispettando la sua vocazione per l’Open Web e il rispetto della community, fornisce anche una breve intervista a Michele Rodaro, un contributor della communità che si occupa appunto di localizzazione di contenuti. Dalle sue parole si evince l’attenzione che Mozilla riserva ai suoi utenti.

Capita di fermarsi a pensare a quanti utenti italiani stiano leggendo, proprio in questo momento, gli articoli di supporto che ho localizzato: da una parte sento il peso di una grande responsabilità, ma dall’altro sono orgoglioso di aver contribuito a qualcosa di importante come la diffusione del progetto di Mozilla

Mozilla è uno dei pionieri e sostenitori del web da oltre 15 anni e sostiene un’idea di rete accessibile a tutti senza rinunciare alla qualità. Il suo browser è stato riconosciuto come il migliore in termini di prestazioni durante la nostra comparativa di luglio.

È inutile sottolineare quanto siano benvenuti i consigli quando a darli è una piattaforma che da tempo si pone al vertice in termini di qualità della navigazione web.

Fonte: Mozilla

Ti potrebbe interessare anche:

Firefox: aggiungi più barre dei preferiti al tuo browser

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali