Pubblicità

Notizie

MWC 2013: Firefox lancia Firefox OS, il suo sistema operativo per cellulari

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Mozilla Firefox, finora conosciuto solo come terzo contendente nell’annosa guerra dei browser, ha ufficialmente presentato al Mobile World Congress 2013 il suo primo sistema operativo mobile: Firefox OS. L’obiettivo è di fornire un sistema per cellulari semplice e leggero, da installare sui dispositivi di fascia bassa.

Il Brasile sarà il primo paese a introdurre un telefono basato su un OS di Firefox, e non è un caso, considerando che si tratta del mercato dove la telefonia mobile sta crescendo più rapidamente. Sembra che Mozilla voglia far diminuire il costo degli smartphone. Ambizioso, no?

Durante la presentazione, i giornalisti hanno avuto l’occasione di provare un dispositivo. Le prime impressioni sono positive: al di là della leggerezza e della facilità d’uso, il sistema operativo si è dimostrato reattivo ai comandi e fluido, anche con più applicazioni aperte.

Ulteriori vantaggi di Firefox OS sono:

  • il fatto che è un sistema open source, quindi ogni sviluppatore potrà contribuire al suo miglioramento
  • è basato su HTML 5 e questo rende molto più semplice per gli autori programmare nuove applicazioni.

Sono già disponibili molte applicazioni popolari per Firefox OS: app dedicate per Twitter, Facebook, SoundCloud e Pinterest, così come giochi della Disney e di Electronic Arts, oltre all’intramontabile Cut the Rope.

Mozilla lascia tutti a bocca aperta e siamo solo all’inizio del Mobile World Congress. Cosa ci riserveranno le prossime ore?

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali