Pubblicità

Trucchi e Consigli

MWC 2014, parla Jan Koum: come ho fondato WhatsApp

MWC 2014, parla Jan Koum: come ho fondato WhatsApp
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Il CEO e fondatore di WhatsApp, Jan Koum, ha parlato oggi dal palco del MWC di Barcellona. Intervistato da Martin Varsavsky, nel più acccogliente salotto del 4 Years From Now, manifestazione parallela al più grande MWC, Koum ha raccontato gli inizi della sua avventura. “Non volevo trovare un lavoro”, ha scherzato, e, minimizzando la portata della sua missione, culminata la settimana scorsa nell’acquisizione da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari, Koum ha detto semplicemente “volevo solo fare qualcosa di cool“.

jan koum

Poco amante dei microfoni e piuttosto schivo, Jan Koum ha parlato degli inizi della comunicazione chat via mobile, come la conosciamo oggi, e dell’evoluzione negli ultimi 20 anni. Koum ha raccontato alla platea anche dell’evoluzione da servizio di messaggeria a quello che è adesso il futuro di WhatsApp, l’integrazione dei servizi voce. “Abbiamo già introdotto la possibilità di mandare messaggi vocali ma poi ci siamo resi conto che non era abbastanza e abbiamo cominciato a cercare nuove funzioni”. Così Koum ha confermato l’introduzione delle chiamate dentro WhatsApp, come già annunciato ieri.

Koum ha risposto anche alle preoccupazioni sulla sicurezza dei dati che accomuna molti utenti dopo l’acquisizione da parte di Facebook. “Non conserviamo i tuoi messaggi e non abbiamo informazioni personali su te. Non raccogliamo dati sensibili, come età, razza, indirizzo, ecc. Non vogliamo cambiare la nostra politica ora. Cerchiamo di sapere quanto meno possibile sui nostri clienti”.

koum

Koum ha parlato anche del lungo down che ha colpito WhatsApp sabato scorso: “Abbiamo avuto un problema con i nostri server di backup e abbiamo dovuto trasferire i server verso un altro provider”.

Alla domanda sugli eventuali piani di integrazione con Facebook, Koum ha confermato che non c’è nessuna intenzione di unirsi a Facebook. “WhatsApp rimarrà indipendente“.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali