Pubblicità

Notizie

Nokia lancia Here, il nuovo servizio di mappe!

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Nokia ha annunciato uno dei software più importanti dell’anno. Si chiama Here, ed è un servizio che andrà a sostituire le Nokia Maps promettendo di dare del filo da torcere sia alle mappe di Google che a quelle Apple. Oltre all’eccellente web app di Nokia Here, è previsto il lancio dell’applicazione per Android, iOS e Firefox OS con funzioni e prestazioni maggiori della concorrenza.
E allora ecco le principali caratteristiche di Here!

Più che un nuovo prodotto il servizio Here è un’evoluzione delle Nokia Maps, a sua volta successore delle Ovi Maps. Nonostante le Ovi Maps non sia così tanto conosciute come le Google Maps, sono sempre state delle mappe eccellenti e di qualità, che già includevano la possibilità del salvataggio offline. Con Here, Nokia introduce diverse novità. Scopriamole tutte.

Nokia Here Web App

Nonostante ancora non sia stata lanciata l’app ufficiale per OS mobile, le mappe Here possono essere utilizzate su tutti gli smartphone grazie alla web app, navigando online.

Le mappe sono programmate in HTML5 e hanno un sistema ibrido di ricerca capace di memorizzare le informazioni nella cache del browser per ricaricarle più velocemente. Non solo: Here permette anche di salvare delle parti di mappa per accedervi senza connessione Internet.

Applicazione per smartphone

La web app di Here è la base delle future applicazioni per cellulari. Nokia ha previsto in breve un lancio su tutti i sistemi operativi: iOS, Android, Windows Phone, Symbian e Firefox OS in primis. Nessuno resterà fuori, per la felicità degli utenti Apple, delusi dalle mappe ufficiali di iOS6.

Tra le funzioni previste per l’app mobile di Here, segnaliamo:

  • Mappe offline e in 3D
  • Informazioni sul traffico
  • Navigazione Turn-By-Turn
  • Mappe in 3D
  • Realtà Aumentata

Collezioni

Si tratta di una nuova funzione per salvare come dei segnalibri i punti di interesse e sincronizzarli attraverso l’account Nokia per averli disponibili da qualsiasi browser o dispositivo.

Così si potranno salvare i ristoranti preferiti, organizzare dei percorsi prima di andare in viaggio, e, grazie alle funzioni social, condidere informazioni utili con altre persone.

Map Creator

Le mappe Nokia di Here sono completissime ma nelle zone meno conosciute possono comunque mancare delle informazioni. Proprio per questo Here include un nuovo strumento chiamato Map Creator che permette a qualsiasi persona di modificare le informazioni scorrette.

Si possono aggiungere vie, cambiarne il senso di marcia e modificare incroci. Una Wikipedia delle mappe tanto per intenderci, che, proprio come Wikipedia, per evitare atti vandalici 2.0, deve prima passare l’approvazione di un supervisore.

Visuale 360 gradi e 3D

Un buon servizio di mappe oramai non può prescindere da una visuale in 3 dimensioni. In Google abbiamo il servizio StreetView, con Apple le mappe 3D e con Nokia Here… entrambe le cose!

Proprio così, con Here hai la visuale a 360 gradi tipica di Street View e vista aerea in 3D, quella delle mappe Apple, senza il bisogno di installare plugin dato che utilizza la tecnologia WebGL. Per accedere alla modalità Street view bisogna cliccare sull’icona inferiore e su un punto qualsiasi della mappa. Per il momento però sono ancora poche le città per cui è implementata questa funzione.

La modalità 3D, invece, si attiva cliccando l’omonima voce dal menu nell’angolo in alto a destra. Per il momento questa opzione non è disponibile per cellulari e tablet.

Here per smartphone

Si può già accedere alla web app di Here dal proprio smartphone digitando m.here.net nel browser, ma per l’applicazione ufficiale per Android e iOS bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Per Windows Phone 8 e Firefox OS il lacio è previsto nella prima metà del 2013.

Allora, noi ce ne siamo già innamorati, e tu? Hai già provato il nuovissimo servizio Here?

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali