Pubblicità

Articolo

Google Play fa più download, ma le app iOS sono più redditizie

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nel secondo trimestre del 2013 le app scaricate dal Google Play sono state il 10% in più di quelle scaricate dall’App Store di Apple. Più download per le app Android, quindi. Questo è quanto segnala il report del Q2 2013 di App Annie, società che analizza le metriche delle applicazioni mobili.

Google Play fa più download, ma le app iOS sono più redditizie

Ma le app per iOS generano ancora profitti più alti. Per gli sviluppatori, creare un’app destinata all’App Store è ancora nettamente più conveniente che sviluppare per Android, e questo spiega perché spesso molte app vengono create prima per iOS e solo successivamente, spesso anche con molto ritardo, si realizza il porting su Android.

È interessante vedere quanto ci vorrà prima che Android, che è diventata la piattaforma mobile più utilizzata al mondo, possa guidare anche la classifica in termini di profitti.

In ogni caso, il sistema operativo mobile di Google è in grandissima crescita, trainato soprattutto dai paesi emergenti come India, Russia e Brasile. La Russia in particolare è un mercato in grandissima espansione, ed è attualmente l’unica nazione al di fuori degli Stati Uniti ad essere nella top 5 di download sia dall’App Store che dal Google Play.

I giochi continuano a dominare i download su entrambe le piattaforme e rappresentano l’80% dei profitto nel Google Play e del 75 nell’App Store. Cresce anche la popolarità delle app di video, come Vine, che nella sua versione per iOS è la prima app più scaricata negli Stati Uniti, dopo i giochi.

Leggi anche:

Arriva Android 4.3

iTunes: Apple festeggia 1 miliardo di iscrizioni ai podcast

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali