Pubblicità

Articolo

Falla di sicurezza in Java, Oracle pubblica la patch di emergenza

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

problema-java-soluzione

“Disattivate Java, è una questione di sicurezza informatica”. Questo l’allarmante appello lanciato ieri dal Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti.

Oracle ha pubblicato in emergenza la patch per risolvere la vulnerabilità di Java, ecco come procedere.

Java, il software della Oracle presente praticamente su qualsiasi computer, è stato colpito da un grave problema di sicurezza. Il bug rinvenuto negli scorsi giorni permetterebbe agli hacker l’installazione di software malevolo nei computer infettati. La vulnerabilità permetterebbe inoltre di compiere di commettere reati informatici come il furto di identità o la cancellazione di dati personali.

Il rischio era stato ritenuto molto alto dagli esperti del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, che per questo avevano esortato gli utenti a disattivare Java da tutti i computer fino a quando la vulnerabilità non fosse stata risolta. Oracle ha messo a disposizione da questa notte la patch di aggiornamento. L’update modifica il modo di interazione fra applicazioni web e Java.  È stato aumentato, da medio ad alto, il livello di protezione impostato di default per le applet e le applicazioni Java. Ora l’utente viene avvisato ogni volta che viene eseguita qualsiasi applicazione non firmata.

Puoi installare l’aggiornamento di Java da questo link.

Se avevi disabilitato Java e vuoi abilitarlo di nuovo (o vuoi conoscere la procedura per attivarlo/disattivarlo) puoi seguire le istruzioni fornite da Oracle in questo link.

Alcuni esperti sostengono che la patch non risolve al 100% il problema di sicurezza e che Java rimane un target molto interessante per gli hacker. Solo allarmismo? Il consiglio direttivo di Oracle ha rifiutato di ribattere a queste osservazioni. Per l’utente, la strada più sicura rimane quella di controllare costantemente di avere l’ultima versione installata sul proprio computer e di evitare la navigazione su siti sospetti.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali