Pubblicità

Articolo

Telegram non è poi così sicura. WhatsApp meno che mai. Analizzata la sicurezza di 5 app di messaggeria

Telegram non è poi così sicura. WhatsApp meno che mai. Analizzata la sicurezza di 5 app di messaggeria
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Stiftung Warentest, associazione tedesca che analizza e confronta prodotti e servizi, ha esaminato la sicurezza di cinque applicazioni di messaggeria, WhatsApp, Telegram, Threema, LINE e BlackBerry Messenger.

A sorpresa, l’unica promossa in materia di sicurezza è Threema, app molto meno conosciuta delle altre, almeno in Italia. Threema è un’applicazione a pagamento che usa criptografia end to end, impossibile quindi da leggere per il provider.

Disastro su tutti gli altri fronti, WhatsApp, BBM e LINE risultano “altamente critiche” in materia di sicurezza. Telegram risulta “critica”: l’app offre infatti una crittografia end-to-end, ma l’utente deve selezionare appositamente l’opzione “Secret Chat”, le conversazioni normali sono non criptate. Inoltre, Telegram salva automaticamente tutti i contatti senza il consenso dell’utente o delle persone interessate. Quanto al confronto con WhatsApp, appena acquistato da Facebook, il creatore di Telegram è il fondatore di VK, il “Facebook Russo”, per cui non è da escludere che ci possa essere un interesse a raccogliere le informazioni degli utenti anche da parte di Telegram.

telegram sicurezza

Un risultato piuttosto sorprendente, dato che Telegram sta raccogliendo tantissimi download proprio grazie all’enfasi posta sulla privacy dei messaggi e che non ha mai esitato a proclamarsi molto più affidabile rispetto, ad esempio, a WhatsApp. E proprio il confronto con il gigante della messaggeria sta giovando a Telegram, che ha raccolto milioni di nuovi utenti dopo il down che ha colpito WhatsApp la settimana scorsa.

Certo, Whatsapp risulta ancora meno affidabile, perché non usa crittografia end-to-end e il provider può quindi leggere le conversazioni degli utenti. Inoltre, sia nella versione iOS che in quella Android di WhatsApp le voci della rubrica vengono trasferite a terzi senza il consenso dell’utente.

Stesso, desolante, risultato in materia di sicurezza anche per BlackBerry Messenger e LINE.

Ma nel complesso, i proclami di Telegram in materia di sicurezza risultano alla luce di queste analisi molto meno convincenti…

[Via: Test.de]

Leggi anche:

Parla Jan Koum: come ho fondato WhatsApp

WhatsApp diventa di Facebook, milioni di utenti vanno su Telegram

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali