Pubblicità

Articolo

Twitter sperimenta un nuovo design e si “ispira” a Facebook

Twitter sperimenta un nuovo design e si “ispira” a Facebook
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Twitter sta testando un redesign importante dell’interfaccia, concretamente della sezione Profilo Utente. La nuova pagina elimina la successione verticale di tweet e propone una sezione utente che si ispira chiaramente a quella di Facebook, con un tocco di Google+ e Pinterest…

Nel nuovo profilo, che è stato inviato ad un gruppo ristretto di utenti Twitter, si dà grande spazio all’header, che ricorda molto la Cover Photo di Facebook. Similitudini con il social network di Zuckerberg anche per la foto profilo, che ora è più grande e spostata in alto a sinistra.

Ma la novità più rilevante nel nuovo layout di Twitter è l’assenza della timeline, ora sostituita da un’interfaccia basata su schede, che ricorda molto Pinterest e Google+. I tweet con foto e video vengono visualizzati in maniera più evidente.

Ogni scheda offre opzioni veloci per rispondere, ritwittare, aggiungere ai preferiti o eliminare. Tutto è più chiaro, più leggibile e più moderno. Magari non originalissimo, ma forse non era quello l’obiettivo di Twitter.

Del resto, anche Facebook negli ultimi mesi sta attingendo a piene mani dal social network del passerotto blu, introducendo i Trending Topic, gli hashtag e la funzione Embed… Chi la fa (la copia) l’aspetti, quindi.

La funzione per il momento è stata implementata solo su un numero ristretto di profili, ancora non è stato comunicato se e quando il redesign verrà applicato a tutti gli utenti.

Leggi anche:

Twitter si aggiorna su Android: migliorato l’editing delle foto

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali