Pubblicità

Articolo

Creare e condividere le mappe di Google Maps ora è più facile

Creare e condividere le mappe di Google Maps ora è più facile
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Google ha trasformato Maps Engine Lite in Le mie mappe, uno strumento ora più potente e più completo per creare mappe personalizzate e condividerle con gli amici.

Il nuovo tool, accessibile da questo indirizzo, consente di condividere la proprie mappe come un documento Google, usare colori diversi per far risaltare alcune parti della mappa, importare località da un foglio di lavoro, etichettare elementi sulla mappa e altro ancora.

Le mappe create possono poi essere rese pubbliche e postate all’interno di Google Maps Gallery.

La nuova versione di Le mie mappe è già disponibile, basta selezionare l’opzione Esegui l’upgrade adesso. Questi sono i principali cambiamenti, come elencati da Google:

  • Dopo l’upgrade delle tue mappe potrai accedere, modificare, visualizzare e condividere le tue mappe esistenti con Le mie mappe.
  • Non potrai più accedere, creare o modificare le tue mappe con la versione classica di Google Maps.
  • Potrai accedere alle mappe nell’app Le mie mappe di Google per Android. Tuttavia, non potrai visualizzarle nell’app Google Maps per Android o Google Earth per iOS.

Maps Engine è diventata Le mie mappe anche su Android. L’applicazione permette di creare mappe in mobilità e visualizzarle direttamente dal dispositivo.

Tra gli usi possibili dell’applicazione web e dell’app Android, Google suggerisce che le mappe personalizzate possono essere utili anche per organizzare una vacanza o trovare casa.

Oppure, si può dare spazio alla fantasia e creare una mappa dei luoghi di Londra dove ha indagato Sherlock Holmes o dei tributi a Nelson Mandela in tutto il mondo.

Via: Google Maps Blog | Google Support

Leggi anche:

App che ti aiutano a cercare casa: organizza le visite con Google My Maps per Android

Condividi le mappe da Google Maps con l’accorciatore di URL integrato

Google Maps oggi: ecco come misurare distanze e superfici

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali