Pubblicità

Articolo

Ancora furti di password: violati 16 milioni di account email in Germania

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Password e dati sensibili rubati per 16 milioni di account. Questa l’allarmante cifra riportata dall’agenzia tedesca per la sicurezza informatica (BSI), che ha comunicato di essere venuta a conoscenza dell’emergenza sicurezza analizzando un network di computer violati.

Si torna quindi a parlare di furto di dati e questa volta la scala dell’attacco hacker è l’equivalente di quasi un quinto della popolazione tedesca, cifra di molto superiore al già esorbitante numero di 2,9 milioni di account coinvolti nell’attacco ad Adobe dello scorso ottobre.

Ancora furti di password: violati 16 milioni di account email in Germania

Non si conoscono ancora i dettagli del tipo di hacking ma da quanto sembra i cyber criminali hanno colpito quasi esclusivamente in Germania. Il furto di dati sarebbe avvenuto attraverso del software che raccoglieva illecitamente e-mail e password degli account. In alcuni casi sarebbero stati rubati anche dati di accesso a social network e portali di shopping online. La BSI ha creato una pagina dove gli utenti possono controllare se il proprio account è stato violato, anche se al momento il sito non è funzionante…

Leggi anche:

Come scegliere una password sicura

La peggiore password dell’anno è… Pubblicato l’elenco delle meno sicure

Truffe su Facebook: la ragazza in bikini colpisce ancora

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali