Pubblicità

Articolo

Virus di Android: scoperto un trojan quasi impossibile da eliminare

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Identificato dal laboratorio di Kaspersky uno dei virus Android più pericolosi di sempre. Ma la diffusione è ancora molto limitata.

Kaspersky Lab, azienda specializzata in sicurezza informatica, comunica di aver identificato il virus più pericoloso mai rilevato su Android finora. Toni apocalittici di Kaspersky a parte (si tratta pur sempre di una società che realizza antivirus), il malware in questione sembra in effetti piuttosto aggressivo, anche se una navigazione attenta e l’uso del buon senso sembrerebbero in grado di renderlo meno pericoloso.

Virus di Android: scoperto un trojan quasi impossibile da eliminare

Il malware “Backdoor.AndroidOS.Obad.a” è distribuito via SMS sotto forma di pubblicità e cerca di ottenere i diritti di amministratore del dispositivo. Se riesce nell’intento, il malware poi scarica altri software maligni sul cellulare della vittima e si propaga via Bluetooth e reti Wi-Fi. Il virus può anche nascondersi, non apparendo nella lista delle applicazioni, anche se mantiene i diritti di amministratore.

“Di conseguenza, non è possibile rimuovere il malware dallo smartphone”, sostiene Roman Unuchek, specialista di Kaspersky Lab, sul blog aziendale.

Nonostante la pericolosità, il virus ha però una diffusione ancora molto limitata. Secondo Kaspersky, il grado di infezione è stato dello 0,15%. Un dato rassicurante, quindi, che aiuta a non nel cadere nel facile catastrofismo. L’APK infetto, per altro, non è neanche presente sul Google Play, un motivo in più per sospettare del file.

Android è una piattaforma pericolosa? No, se usiamo il buon senso durante la navigazione e, soprattutto, quando si scaricano le applicazioni. In ogni caso, è bene scegliere un buon antivirus anche per il proprio smartphone.

Leggi anche:

I migliori antivirus gratis per Android

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali