Pubblicità

Articolo

Virus su Skype, adesso tocca a Shylock

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

skype-virus-skylockDopo il virus Dorkbot di qualche mese fa, un nuovo malware imperversa tra gli utenti di Skype. Shylock, questo il nome del virus, si propaga sotto forma di un plugin chiamato “msg.gsm” e sarebbe in grado di bypassare gli avvisi di sicurezza che mostra Skype quando un programma di terze parti cerca di autoavviarsi.

Shylock è uno dei più avanzati trojan-banker in circolazione, ed è in grado estrarre dai PC colpiti dati bancari ed altre informazioni estremamente sensibili.

Non è una coincidenza che il proliferare di malware di questo tipo avvenga in concomitanza con la chiusura di Messenger del 15 marzo prossimo, quando gli utenti MSN saranno reindirizzati Skype, che vedrà così moltiplicarsi il suo bacino d’utenza. Un piatto troppo ricco perché qualche malintenzionate non decida di approfittarne.

Come sempre, il consiglio per gli utenti è quello di usare il buon senso. Massima prudenza, e divieto di installare qualunque plugin che non provenga da fonti attendibili.

Oltre alla prudenza, serve anche qualche arma di difesa. Ricorda di eseguire scansioni periodiche del sistema e scegli per proteggerti un buon antivirus.

Scopri il migliore antivirus gratuito nella nostra comparativa

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali