Pubblicità

Articolo

WeChat vuole fare paura a WhatsApp: ora ha 355 milioni di utenti mensili

WeChat vuole fare paura a WhatsApp: ora ha 355 milioni di utenti mensili
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

WeChat è l’app di messaggeria nata dal gigante cinese Tencent. Gratuita e multipiattaforma (è disponibile per Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry, Symbian e Java) WeChat ha debuttato negli store lo scorso luglio e ha guadagnato in poco tempo una fetta sempre più amplia di utenti. Oggi l’app raggiunge il traguardo dei 355 milioni di utenti attivi mensilmente, cifra calcolata sommando gli utenti di WeChat a quelli di Weikin (la versione cinese dell’applicazione).

La crescita dal 2013 è stata quindi del 121%. Certo, WhatsApp, con i suoi 450 milioni di utenti attivi al mese e un milione di nuovi iscritti al giorno, è ancora lontana, ma la crescita di WeChat è comunque impressionante. In Cina, poi, il predominio è assoluto. E il futuro, per l’app orientale, è roseo e pieno di progetti, come la già avviata piattaforma di giochi e un servizio di video online che saranno integrati direttamente all’interno di WeChat.

Completano il quadro di un’app dal grande potenziale anche le molte funzioni aggiuntive offerte da WeChat, come la chat dal PC, le chiamate e videochiamate in HD e la possibilità di conoscere nuova gente, attraverso la funzione Agita, che permette di chattare con altri utenti che si trovano nei paraggi.

wechat emoticon

E poi ancora gli immancabili adesivi, una rete di social network privata per la condivisione di foto e la chat vocale.

Completano il quadro la schiera di VIP che si sono prestati a fare da testimonial per WeChat, da Lionel Messi fino alla stella nostrana Belen Rodriguez.

La sfida a WhatsApp è aperta…

Via: The Next Web

Leggi anche:

WeChat che cos’è e come funziona

WhatsApp: ora puoi pagare per un amico e nascondere l’ultima visita

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali