Pubblicità

Articolo

WhatsApp vince la guerra delle app di messaggeria

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

E Facebook Messenger è solo seconda… Un’indagine mostra uno spaccato interessante del mondo delle applicazioni di messaggeria, senza spazio a dubbi: gli utenti di Android e iPhone preferiscono WhatsApp.

La ricerca è il risultato di un’indagine condotta su 3.759 utenti divisi tra 5 continenti: USA, Brasile, Cina, Indonesia e Sud Africa. Alla domanda “Quale app di messaggeria usi almeno una volta alla settimana”, il 44% degli intervistati ha risposto WhatsApp. Seconda, al 35% di risposte, Facebook Messenger, mentre WeChat (che ha una grossa base di utenti in Cina) è al terzo posto, con il 28%. Seguono Twitter, BBM e Skype.

WhatsApp vince la guerra delle app di messaggeria

whatsapp messenger

Colpisce l’assenza di LINE, che pure è in continua e costante ascesa, e il successo di BlackBerry Messenger, ultima arrivata nel panorama delle chat di messaggeria (anche se in realtà si tratta di un ritorno) ma già proiettata verso il futuro.

Il successo di WhatsApp è interessante anche alla luce del crescente successo degli “adesivi” nelle chat, che sono usati, nelle versioni a pagamento, come forme di monetizzazione. Secondo quanto emerge dall’indagine, gli sticker sono utilizzati ora dal 40% degli utenti, e il 20% di questi ha pagato almeno una volta per avere un adesivo a pagamento. WhatsApp fino ad ora si è sempre rifiutata di piegarsi alla moda degli adesivi.

Basta aver introdotto gli abbonamenti per continuare a monetizzare o prima o poi anche WhatsApp si adatterà al trend?

[Via: On Device]

Leggi anche:

WhatsApp come vuoi tu! 7 applicazioni per personalizzarlo

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali