Pubblicità

Articolo

WhatsApp: scoperta vulnerabilità che permette di bloccare un account con un messaggio

WhatsApp: scoperta vulnerabilità che permette di bloccare un account con un messaggio
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nuovi problemi di sicurezza per WhatsApp. Due ricercatori hanno scoperto un bug che permette di bloccare l’account di uno dei nostri contatti inviando un messaggio di testo di 2000 caratteri.

Bisogna specificare che il bug riguarda solo la versione per Android di WhatsApp e che il messaggio di testo in questione usa caratteri speciali, come possiamo vedere nel filmato, realizzato da due giovani ricercatori, di soli 17 anni, di origine indiana, Indrajeet Bhuyan e Saurav Kar.

Il messaggio è in grado di mandare in crash l’account WhatsApp di un nostro contatto. Una volta ricevuta la chat, l’applicazione si chiude all’improvviso e si continuerà ad arrestare in modo anomalo ogni volta che si cerca di riaprire il messaggio.

Il comportamento è dovuto a un bug di WhatsApp, che impedisce all’applicazione di gestire i messaggi che utilizzano quella particolare codifica.
L’unica soluzione è cancellare definitivamente la conversazione. In ogni caso, è molto probabile che WhatsApp risolva il bug in uno dei prossimi aggiornamenti dell’applicazione.

Via: The Hacker News

Leggi anche:

WhatsApp: grande update che punta sulla sicurezza. Ora i messaggi sono cifrati

Caro WhatsApp, a quando un vero aggiornamento?

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali