Pubblicità

Articolo

Winamp chiude il 20 dicembre. La fine di un’era

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Il popolare lettore multimediale Winamp chiuderà i battenti il ​​20 dicembre, terminando così la sua carriera dopo 15 anni di fedele servizio.

Winamp è stato uno dei programmi più popolari tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000. Offriva agli utenti un alto livello di personalizzazione e poteva riprodurre moltissimi formati video e audio.

Winamp chiude il 20 dicembre. La fine di un’era

Nel 2002 Nullsoft, sviluppatore di Winamp, è stato rilevato da AOL per $ 80 milioni. L’acquisto ha segnato l’inizio del declino di Winamp. Scelte sbagliate e incapacità di rinnovarsi i principali ingredienti del tracollo. La fine di Winamp quindi, per quanto triste, era prevedibile da tempo.

Winamp non ha voluto entrare nei dettagli nelle spiegazioni della sua chiusura. L’azienda ha semplicemente pubblicato un messaggio sul sito:

Winamp.com e i servizi web associati non saranno più disponibili dopo il 20 dicembre 2013. Inoltre, il media player Winamp non sarà più disponibile per il download. Si prega di scaricare l’ultima versione prima di quella data. Grazie per aver supportato la comunità di Winamp per oltre 15 anni“.

Dopo la chiusura di Windows Live Messenger, se ne va un altro classico della nostra vita tecnologica anni 2000. Inevitabile un po’ di nostalgia…

Intanto per riprodurre file audio e video la migliore alternativa rimane sempre VLC media player.

Leggi anche:

Io mi ricordo… La vita ai tempi di Messenger

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali