Pubblicità

Articolo

La quota di mercato di Windows 8 supera, a fatica, quella di Windows XP

La quota di mercato di Windows 8 supera, a fatica, quella di Windows XP
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nei mesi di luglio e agosto, gli utenti di Windows 8 e 8.1 hanno finalmente superato quelli di Windows XP. Secondo i dati raccolti da StatCounter, la quota di mercato di Windows 8 è quindi ora maggiore di quella del defunto XP.

Convincere gli utenti a eseguire l’aggiornamento a Windows 8, o almeno a smettere di usare XP, non è stato facile per Microsoft. Il nuovo design, radicalmente diverso da quello tradizionalmente conosciuto dagli utenti Windows, e le altre innovazioni, non sempre fortunate, introdotte da Windows 8 hanno reso la penetrazione nel mercato desktop più lenta del previsto.

È quindi una buona notizia (almeno per Microsoft) che gli utenti di Windows 8 e Windows 8.1, sommati, abbiano ora superato la quota di mercato di XP, arrivando al 15,22%.

In tutto questo Windows 8 è ancora molto indietro rispetto a Seven, ancora usato dal 55% degli utenti in tutto il mondo.

Quanto all’inossidabile Windows XP, nonostante Microsoft abbia interrotto il supporto l’8 aprile scorso, lo storico sistema operativo rimane stabilmente nei cuori, e nei PC, del 14,7% degli utenti di tutto il mondo.

Con Windows 9 atteso nel 2015, sembra oramai chiaro che Windows 8 / 8.1 rimarrà nella storia come uno dei sistemi operativi meno di successo di  Microsoft. Secondo le indiscrezioni, Windows 9 porrà rimedio a molti degli errori di Windows 8, a cominciare dal ritorno del menu Start, una delle sparizioni più misteriose e incomprensibili che la storia della tecnologia ricordi…

Via: StatCounter

Leggi anche:

Windows XP: in arrivo un Service Pack 4 non ufficiale

Windows 9 offrirà backup nel cloud e sconti per utenti Windows 7?

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali