Pubblicità

Trucchi e Consigli

Windows XP chiude oggi. Addio verdi colline, ecco come superare la ApocalXP

Windows XP chiude oggi. Addio verdi colline, ecco come superare la ApocalXP
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Microsoft rilascia oggi l’ultima patch di sicurezza per Windows XP. Lo storico sistema operativo chiude i battenti dopo 12 anni di fedele servizio. La fine degli aggiornamenti di sicurezza significa che gli utenti saranno quindi molto più vulnerabili agli attacchi di hacker e virus. Il passo inesorabile del tempo e la mancanza di supporto ufficiale renderanno inoltre XP ogni giorno più incompatibile con un numero sempre più alto di programmi.

È arrivato il momento di migrare a un OS più recente. Microsoft ha messo gratuitamente a disposizione degli utenti PCmover Express, un tool per spostare i dati da XP a Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Il programma permette di trasferire file, MP3, filmati, mail, profili utente e impostazioni da un computer con Windows XP ad un nuovo dispositivo.

PCmover_express

Per chi vuole continuare ad usare XP può risultare utile sapere che la versione Premium di Malwarebytes Anti-Malware offrirà  protezione a lungo termine per gli utenti di Windows XP contro virus e altre minacce.

E poi, ci vuole preparazione per affrontare la ApocalXP. Per questo il team Articoli di Softonic ha realizzato una guida esaustiva per sopravvivere alla morte dello storico sistema operativo. Buon viaggio XP!

Tutorial su Windows XP – Fine del Supporto

Come funziona PCmover: video tutorial per passare da XP a Windows 7 o 8

Come mantenere Windows XP al sicuro dai virus dopo la fine del supporto

La fine di XP: cosa succederà al mio PC? Rispondiamo alle tue domande

ApocalXP: come sopravvivere alla scomparsa di Windows XP

Seguimi su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali