Pubblicità

Articolo

Windows XP, cala il sipario: supporto interrotto dall’8 aprile 2014

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Il 15% degli utenti di Windows XP non sa che l’8 aprile 2014 Microsoft interromperà il supporto al più longevo tra i suoi sistemi operativi.

Windows-XP

Se ancor sei fra i tantissimi utilizzatori di XP segna questa data sul tuo calendario…

Il tempo è galantuomo. A volte. Altre volte è crudele e impietoso. Come per Windows XP, il sistema operativo rilasciato da Microsoft nel 2001 e che è ancora il protagonista glorioso della vita di tantissimi PC. Ma nuvole nere ora volteggiano sulle verdi colline che hanno fatto da sfondo ai computer di mezzo mondo, e il sipario si appresta a calare… Tra poco più di un anno verrà interrotto definitivamente il supporto per XP.

sfondo colline XP

Questo significa che Microsoft non offrirà più aggiornamenti di sicurezza. Gli utenti saranno quindi molto più vulnerabili agli attacchi di hacker e virus. Il passo inesorabile del tempo e la mancanza di supporto ufficiale renderanno inoltre XP ogni giorno più incompatibile con un numero sempre più alto di programmi, a cominciare dallo stesso Internet Explorer 9, che gira solo su Windows 7 e Windows 8.

Microsoft consiglia agli utenti di aggiornare il sistema a Windows 7. A chi vuole continuare ad utilizzare XP, l’azienda di Redmond suggerisce di scaricare l’ultima versione del service pack: Windows XP Service Pack 3.

In tutto ciò, il dato più curioso, riportato da The Register, è che il 15% degli utenti XP non è a conoscenza che tra poco più di un anno Microsoft interromperà il supporto al sistema operativo.

Se formavi parte di questo 15% anche tu, be’… ora lo sai. Tutte le cose belle finiscono, anche le brutte. E anche per XP forse è davvero l’ora della pensione.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali