Pubblicità

Articolo

Windows XP: arriva l’ultima patch di sicurezza

Windows XP: arriva l’ultima patch di sicurezza
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Tra 4 giorni, Microsoft rilascerà gli aggiornamenti finali per Windows XP e Office 2003. Oggi, la società ha pubblicato una nota con i bollettini di sicurezza che rilascerà l’8 aprile, tra cui compresi quelli per XP e Office 2003.

Windows XP riceverà un aggiornamento “critico”, per IE6, 7 e 8, e una patch “importante”. Office 2003 ottiene due patch, tra cui una critica volta a correggere l’exploit che coinvolge tutte le attuali versioni di Word.

L’8 aprile, lo ricordiamo, è la fatidica data della fine del supporto a Windows XP. In questi giorni sono tantissimi gli utenti che stanno migrando verso un nuovo OS. Ma XP resiste ancora su un numero incredibilmente alto di computer, il 31% di tutti i PC del mondo (dati dicembre 2013).

La fine del supporto significa che Microsoft non offrirà più aggiornamenti di sicurezza per XP, rendendo gli utenti molto più vulnerabili agli attacchi malware. Alcune suite di antivirus, come Malwarebytes Anti-Malware, vengono in difesa di XP, offrendo protezione a lungo termine contro malware e altre minacce.

Ma Microsoft spera che gli utenti passino a un sistema operativo più recente, magari proprio a Windows 8.1 Update 1, che verrà rilasciato proprio l’8 di aprile e permetterà l’avvio diretto dal desktop.

Via: Microsoft Security Bulletin Advance Notification

Leggi anche:

PCmover Express: passaggio facile da Windows XP a Windows 7 e 8

Windows XP: gli utenti scambiano per virus i messaggi di fine supporto

La fine di XP: cosa succederà al mio PC? Rispondiamo alle tue domande

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali