Pubblicità

Articolo

100 di questi blog. WordPress compie 10 anni

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

wordpress 10 anniWordPress, la più famosa piattaforma di CMS, ha compiuto ieri 10 anni.

Conosciuto e amato da milioni di blogger il tutto il mondo, WordPress ha saputo affermarsi come referente del settore, insieme alla piattaforma blogging di Google, Blogger.

La chiave del successo di WordPress è da ricercare nella capacità di combinare estetica e usabilità, con alle spalle una comunità web sempre disponibile. La piattaforma di pubblicazione open source gode infatti dell’appoggio di un gruppo vastissimo di sviluppatori.

Che si voglia creare un diario, un racconto di viaggio, un portfolio professionale, un blog di moda o di ricette… per qualunque esigenza, WordPress è da 10 anni la soluzione perfetta per tantissimi utenti. In più è totalmente gratis.


Creato da Matt Mullenweg e Mike Little, WordPress è emerso nel 2003 come evoluzione del software “b2”, sviluppato da Michel Valdrighi nel 2001.

La prima versione di WordPress è stata la 0.7, rilasciata il 27 maggio 2003. Piccola curiosità: tutte le release prendono il nome da stelle del jazz.

10 anni e non sentirli, comunque. WordPress non ha nessuna voglia di fermarsi. La società americana ha ricevuto qualche giorno fa un investimento di 50 milioni di dollari. Ce n’è ancora per parecchi compleanni.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali