Pubblicità

Articolo

WWDC: ecco OS X 10.10 Yosemite. Disponibile gratis dal prossimo autunno

WWDC: ecco OS X 10.10 Yosemite. Disponibile gratis dal prossimo autunno
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nel corso del WWDC 2014, la conferenza per gli sviluppatori Apple che si svolge ogni anno a San Francisco, l’azienda di Cupertino ha presentato OS X 10.10 Yosemite.

Il nuovo OS X Yosemite si presenta come la versione “desktop” di iOS , a riprova del fatto che Apple vuole unificare i due prodotti per migliorare l’esperienza utente.
Inoltre, Mac OS X 10.10 Yosemite introduce un design ancora più flat e trasparente.

Quando si cambia lo sfondo, la finestra si adatta sottilmente alla temperatura colore di sfondo generale. È stata inoltre aggiunta una dark mode, che scurisce interamente l’interfaccia per concentrarsi su una singola area di lavoro sullo schermo.
Il Centro Notifiche viene rivisto e include la vista Oggi per il Calendario, il Meteo e altro ancora. Migliora anche Spotlight, con la possibilità di cercare informazioni in rete.
iCloud Drive è un’altra delle novità di Mac OS X Yosemite. Permetterà di salvare i propri file e sincronizzarli automaticamente con tutti i proprio dispositivi, iOS e PC.

Safari, lo storico browser Apple, è stato rivisto. Più veloce e più trasparente, il navigatore si aggiorna anche a livello tecnico,abilitando WebGL di default.


Tra le altre novità presentate durante il keynote, arriva anche Handoff, che permette di far interagire tutti i nostri dispositivi Apple. Ora è possibile lavorare sul Mac e passare un file sull’iPad per ricominciare a lavorare esattamente dallo stesso punto.

Per concludere, ora è possibile inviare SMS da un Mac o da un iPad e rispondere a una chiamata direttamente dal computer.
Il nuovo aggiornamento sarà rilasciato durante la giornata di oggi per gli sviluppatori e in autunno per il pubblico. Yosemite sarà gratuito.
Durante l’estate verrà rilasciata anche una Beta pubblica, a disposizione di chiunque voglia provare il nuovo sistema operativo di Apple.

Leggi anche:

Apple presenta iOS 8

Segui @LauraCeridono su Twitter

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali