Pubblicità

Articolo

Wikipedia è sul computer. Arriva Xowa, l’app per scaricare tutto Wikipedia

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Wikipedia, l’enorme enciclopedia online consultabile gratis da chiunque, può ora essere consultata anche sul proprio PC, offline. Arriva Xowa, un’applicazione che permette di scaricare l’intera Wikipedia su Windows, Mac e Linux e usarla come una normale applicazione desktop.
Xowa permette il download dell’intero database di Wikipedia (edizione inglese), anche se bisogna calcolare che richiede spazio libero sul computer, almeno 80 GB, e molto tempo a disposizione.

Data l’enorme mole di dati contenuti in Wikipedia, ci vogliono almeno 5 ore per permettere al PC di gestire il processo di importazione. Questo per la versione solo testo. Se poi si vogliono anche le immagini bisogna avere 100GB di spazio disco e 30 ore di “processing time”. Una volta terminato si avrà a disposizione la versione completa di Wikipedia, formattata correttamente e navigabile offline.

Wikipedia è sul computer. Arriva Xowa, l’app per scaricare tutto Wikipedia

Altrimenti, è possibile scaricare una versione molto più leggera, chiamata “Simple Wikipedia”. Questa offre 184.000 pagine e 90.000 immagini, contro i 13.9 milioni di pagine della versione completa, ma l’installazione dura solo pochi minuti. Prima di imbarcarsi in un processo di download che richiede un’intera giornata, gli sviluppatori consigliano di provare la versione più leggera dell’app, per farsi un’idea di quello che può fare Xowa.

Interessante.

Leggi anche:

Arriva VisualEditor. E scrivere su Wikipedia diventa semplice

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali