Pubblicità

Notizie

Facebook lancia Nearby Friends su Android e iPhone, ma ancora non in Italia

Facebook lancia Nearby Friends su Android e iPhone, ma ancora non in Italia
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Così vicini, così social. Facebook ha presentato Nearby Friends, Amici nelle vicinanze, una nuova funzione che sarà implementata nelle prossime settimane sulle app iOS e Android del social network e che ci aiuterà a sapere quali persone sono in quel momento vicine a noi. Meno click su uno schermo e più tempo in compagnia di amici in carne e ossa, questa sembra essere la nuova missione di Facebook, per paradossale che possa sembrare.

Disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti, Nearby Friends è nata dal progetto di un italiano, Andrea Vaccari, product manager a Facebook e cofondatore di Glancee, applicazione di social discovery acquisita da Facebook nel 2012. Glancee permetteva di ricevere una notifica quando un nostro amico era nei paraggi. Ed è proprio quello che farà la nuova funzione di Facebook. Chi attiverà l’opzione Nearby potrà essere avvisato quando c’è un amico in zona.

A chi è preoccupato per la propria privacy, o per la pioggia di notifiche, Facebook specifica che il servizio è opzionale e può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento. Si potrà scegliere da chi farsi localizzare e le persone vedranno questa informazione solo se anche loro condividono la posizione con noi. Inoltre, le informazioni sulla nostra posizione sono volutamente approssimative.

nearby-friends-facebook

In alcuni casi, possiamo con qualcuno la nostra posizione esatta, ma solo per un determinato lasso di tempo e con un contatto specifico.
Facebook ha assicurato che Nearby Friends non sarà utilizzato per fini pubblicitari.

Via: Facebook Newsroom

Leggi anche:
Facebook aggiunge lo status “In viaggio verso”
Facebook cambia le impostazioni di privacy. In meglio!

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali