Pubblicità

Articolo

MWC 2014: Ubuntu Phone sempre più vicino

MWC 2014: Ubuntu Phone sempre più vicino
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Mostrata al Mobile World Congress 2014 la prima esecuzione degli Ubuntu Phone. Abbiamo contattato ieri gli sviluppatori di Canonical, l’azienda dietro Ubuntu e Ubuntu Mobile, ricevendo conferma che i dispositivi con l’OS sviluppato dalla Foundation saranno disponibili sul mercato entro l’anno.

In espansione anche l’App Store di Ubuntu. I developer possono ora pubblicare più agilmente app in HTML 5 da caricare sul marketplace di Ubuntu e Canonical è già in trattative con i principali sviluppatori del settore. Ancora non ci sono però date concrete su quando le applicazioni più popolari inizieranno ad approdare sull’Ubuntu Phone.

Per la fine dell’anno, la versione mobile di Ubuntu funzionerà allo stesso modo che quella per PC e l’Ubuntu Phone sarà aggiornato con la stessa frequenza di update che riceve l’OS desktop, evitando in questo modo la frammentazione che vediamo, ad esempio, su Android.

L’idea di uno smartphone equipaggiato con Ubuntu ha entusiasmato il pubblico. Uno dei sistemi operativi open-source per PC più popolari, quale Ubuntu, può solo guadagnare ulteriore notorietà investendo nel settore mobile.
Chi si trova a Barcellona in questi giorni, per il Mobile World Congress 2014, e dispone di un Nexus 4 può portarlo allo stand di Canonical perché installino Ubuntu Mobile come secondo sistema operativo.

Leggi anche:

MWC 2014, parla Jan Koum: come ho fondato WhatsApp

MWC 2014: Nokia presenta i nuovi cellulari X, che usano Android

MWC 14: Firefox OS punta in alto e aggiunge app [Video]

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali